Questo è il secondo post di una serie di cinque articoli per rispondere il Chi, Cosa, Quando, Dove e Perché dei sistemi CRM.
Nel primo post, abbiamo discusso di Chi dovrebbe utilizzare un sistema di CRM. In questo post, invece definiamo Cosa è un CRM.
Il termine CRM si riferisce al sistema che un’azienda utilizza per analizzare le interazioni con i clienti e misurare i dati dell’intero ciclo di vita del cliente. L’obiettivo del CRM è quello di migliorare i rapporti commerciali con i clienti attraverso la conservazione e l’acquisizione.
Prima di tutto, si tratta dell’acronimo di Customer Relatonship Management (Gestione delle Relazioni con i Clienti). Poi inizia a pensarlo come uno strumento necessario per gestire le relazioni, le pratiche e le strategie aziendali. Esso va oltre la semplice gestione dei contatti commerciali, ma gestisce anche i rapporti con i fornitori e i venditori interni e i team di marketing.
Zoho CRM è progettato per aiutarti a ottenere informazioni sul rendimento delle vendite aziendali in modo da poter modificare le strategie in base ai trend. Potrai anche aiutare il tuo team di vendita a restare sulle attività attraverso la creazione di regole automatiche dei flusso di lavoro in modo che le interazioni con i clienti potenziali non vadano perse.
Sia che sei una piccola impresa, alla ricerca di un posto dove memorizzare le informazioni e averle accessibili su più dispositivi, o sia che sei un’azienda più grande, che vuole gestire le interazioni con i clienti e concentrarsi sul miglioramento della customer satisfaction, è necessario avere un software di CRM.
5 modi con cui è possibile utilizzare Zoho CRM immediatamente:
- Essere organizzato – Importa il tuo elenco dei lead, contatti e clienti in Zoho CRM e inizia a monitorare le vendite e l’impegno del tuo team nella gestione dei contatti e clienti.
- Migliorare la comunicazione – Rendi più facile i follow-up per le vendite con proposte pianificate grazie a promemoria automatici e la creazione di una serie di modelli di posta elettronica.
- Condividere le informazioni -Dai al tuo team di vendita l’accesso alle stesse risorse attraverso regole di condivisione dei dati.
- Catturare leads – Crea moduli web e incorporali nelle pagine di contatto sul tuo sito web. Le informazioni che vengono catturate saranno inviate al CRM e assegnate alla persona delle vendite più adeguata, così da consentirgli rapidi follow-up in modo da non perdere le vendite.
- Conoscere i Numeri – Programma resoconti settimanali da inviare via e-mail, in modo che ciascuno dei membri del team di vendita saprà quanto vicino è a raggiungere il suo obiettivo mensile, trimestrale e annuale.
Il prossimo post esaminerà il motivo per cui dovrebbe essere necessario utilizzare un CRM.