Cinque modi per utilizzare il CRM oltre alle vendite
Nella maggior parte dei casi, i CRM sono noti solo per essere strumenti di gestione dei contatti, principalmente un archivio di informazioni sui clienti, utilizzato fondamentalmente dal team di vendita. Tuttavia, i CRM non devono apportare vantaggi ai soli team di vendita. In effetti, dovremmo liberarci dell’idea che i team di vendita siano gli unici responsabili delle interazioni con i clienti e riconoscere invece che un CRM è uno strumento che dovrebbe aiutare ogni team di un’azienda a interagire con i clienti in modo più efficace.
La ricerca mostra che, in media, le aziende utilizzano solo il 50% di tutte le funzionalità del CRM per cui pagano. Poiché la maggior parte delle aziende non utilizza i propri CRM al massimo delle loro potenzialità, tendono a investire in più strumenti software per diversi processi aziendali, il che è totalmente evitabile.
Ultimamente, tuttavia, il software CRM si è evoluto parecchio in termini di accessibilità e funzionalità, da un semplice strumento di vendita a un sistema operativo aziendale più completo con molteplici utilità.
I CRM hanno ora la capacità di sostituire una miriade di strumenti supplementari e di integrare l’intero processo aziendale in una piattaforma software unificata. Adottando un CRM al massimo delle sue potenzialità, gli utenti possono semplificare notevolmente i processi del flusso di lavoro. Diamo ora un'occhiata ad alcuni dei casi d'uso del CRM meno conosciuti oltre alle vendite.
1. Analizzare le attività di marketing
Oltre a tenere traccia delle informazioni specifiche del cliente, i CRM sono anche strumenti utili per misurare i risultati degli sforzi del tuo team di marketing. Puoi utilizzare un CRM per valutare l'efficacia di una campagna di marketing in termini di prestazioni, portata e altri risultati. Ciò a sua volta aiuterà l'azienda a comprendere l'effetto che la campagna ha avuto sul tasso di conversione del pubblico target fornendo dettagli sul numero di lead che sono stati coinvolti e quanti di loro sono stati convertiti in clienti, il che a sua volta aiuta l'azienda a identificare e implementare i metodi più efficaci.
Queste informazioni aiuteranno anche gli altri team a prendere decisioni in base ai risultati e alla portata della campagna e aiuteranno in particolare il team di vendita a personalizzare i metodi di comunicazione con i clienti in base alle loro interazioni con le campagne di marketing.
2. Fornire assistenza clienti
Un CRM può fungere da dashboard completo anche per il team di assistenza clienti, aiutandolo a tenere traccia dei dettagli del cliente e dei suoi vari punti di contatto. Gli agenti dell'assistenza possono rispondere a domande, risolvere problemi, contattare i clienti e chiudere ticket, migliorando così la customer experience complessiva. Ciò in definitiva semplifica il processo di flusso di lavoro dell'azienda e aiuta a coltivare le relazioni.
3. Valutare le prestazioni dei team
Un CRM può anche essere un eccellente tracker delle prestazioni interne della tua azienda fornendo aggiornamenti in tempo reale sulle prestazioni di un lead, che a sua volta riflette le prestazioni del rispettivo agente di vendita. Valutando gli indicatori chiave di prestazione (KPI) dell'agente, puoi analizzare quanto i risultati si allineano con gli obiettivi generali della tua azienda. In caso di deviazioni, è possibile intraprendere azioni correttive immediatamente senza dover attendere una revisione mensile o trimestrale.
4. Sistema di gestione delle spedizioni
Le aziende utilizzano invariabilmente uno strumento software esclusivo per monitorare i propri processi di consegna. Tuttavia, potresti essere sorpreso di scoprire che i CRM possono anche fungere da strumenti di gestione della consegna. Tieni traccia del tuo processo di consegna e ottieni aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle tue consegne, che possono a loro volta essere integrati con l'anagrafica clienti presente nel CRM e quindi allineare i contatti con i rispettivi articoli di consegna. Inoltre, con l'aiuto dei widget, puoi aggiungere una mappa per individuare il punto di consegna e il punto di ritiro. Il risultato di queste funzioni e integrazioni è uno strumento software unificato che consolida tutte le informazioni relative a ciascun cliente.
5. Sviluppo del prodotto
Come estensione dell'assistenza clienti, i CRM aiutano anche nello sviluppo e nella gestione del prodotto. Raccogliendo feedback e gestendo le comunicazioni con i clienti, i product manager possono comprendere le esigenze dei clienti e apportare, di conseguenza, modifiche al prodotto. Quando gli sviluppatori del prodotto hanno accesso a queste informazioni, possono intraprendere direttamente azioni correttive. Il CRM svolge quindi un ruolo importante nell’integrazione dei vari dipartimenti coinvolti nell’intero processo aziendale.
I casi d'uso sopra menzionati non sono esaustivi; tuttavia, rappresentano un buon punto di partenza per le aziende che intendono espandere le proprie funzioni CRM oltre le vendite. I CRM si stanno evolvendo in soluzioni complete per tutte le esigenze aziendali. Pertanto, considerando il tuo CRM come qualcosa di più di uno strumento di vendita, la tua azienda può creare una piattaforma software di gestione aziendale più integrata.
Per sperimentare tutto questo in tempo reale, sottoscrivi una prova gratuita di Zoho CRM!